Sorgenia cede i suoi impianti fotovoltaici in Italia al fondo americano ContourGlobal
Le agenzie riferiscono di circa 5 MW ceduti per 20 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto tra qualche settimana
Sorgenia, nell’obiettivo di ridurre il proprio debito, ha ceduto i suoi impianti fotovoltaici in Italia al fondo americano ContourGlobal. Era già tutto previsto nell’ultimo piano industriale e l’azienda dovrebbe così tirare leggermente il fiato. Le agenzie riferiscono di circa 5 MW ceduti per 20 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto tra qualche settimana. Le previsioni includono anche la dismissione della controllata Sorgenia Green, che gestisce oltre 100 MW di eolico in Italia e 174 MW in Francia, qui insieme a Kkr. Sempre in Francia sarebbe aperta la trattativa per la vendita di una serie di autorizzazioni per realizzare altri impianti eolici e si parla di un’operazione tra 15 e 20 milioni di euro.
Questa mossa serve soprattutto ad ammorbidire le banche (sono 21 quelle più esposte) che chiedono 150 milioni per rifinanziare la società di De Benedetti.