torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sorgenia investe in un innovativo impianto per la produzione di biometano

where Milano when Mer, 30/12/2020 who roberto

L’investimento sull'impianto alimnentato da frazione organica urbana farà capo a una società controllata da Sorgenia (75%) e partecipata da Agatos (25%)

Sorgenia avvia la costruzione dell’impiantoimpianto-biometano.jpg di Marcallo, in provincia di Milano. L’investimento, del valore di circa 20 milioni di euro, consentirà alla Digital Energy Company di realizzare un innovativo impianto per produrre energia rinnovabile a partire dalla frazione organica urbana (FORSU).  L’investimento farà capo a una società controllata da Sorgenia (75%) e partecipata da Agatos (25%), società operante da circa 20 anni nell’impiantistica per la produzione di energia da fonti rinnovabili e partner industriale di Sorgenia in questa operazione.

Si tratta di una realizzazione all’avanguardia, che porterà un nuovo e significativo beneficio ambientale: la Forsu, anziché andare in discarica, sarà trasformata in biometano 100% ecosostenibile, senza alcun tipo di emissione, nemmeno odorosa. Gli unici sottoprodotti di questo innovativo processo saranno un combustibile solido di alta qualità, che potrà essere utilizzato nell’industria in sostituzione di carbone o petrolio, e un fertilizzante di qualità, completamente privo di inquinanti.
La tecnologia adottata consentirà inoltre di estrarre alti rendimenti energetici  da un materiale di scarso valore: sarà così possibile produrre, a parità di frazione organica, una quantità di biometano maggiore. Altro elemento distintivo è la natura tutta italiana dell’operazione: non solo gli investitori, ma anche la tecnologia, i fornitori ed il finanziatore sono espressioni delle migliori realtà del nostro Paese. I lavori di costruzione dureranno circa 18 mesi. 

immagini
impianto-biometano
leggi anche: