Storage, EF Solare si aggiudica un bando Terna per la fornitura di 10 MW
Sarà installato in un sistema di accumulo elettrochimico all’interno di un impianto fotovoltaico nel foggiano
EF Solare Italia, primo operatore di fotovoltaico in Italia il cui socio unico è F2i Sgr (Fondi Italiani per le Infrastrutture, il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia) ha partecipato con successo al bando pubblicato da Terna per il progetto “Fast Reserve”, aggiudicandosi 10 MW per l’esercizio di un sistema di accumulo elettrochimico che sarà installato su un proprio impianto fotovoltaico di 13,4 MW sito nel comune di Troia (FG).
Lo storage elettrochimico è una nuova tecnologia, che consente al fotovoltaico di superare uno dei suoi limiti intrinseci, ovvero la non programmabilità. In particolare, questa tecnologia abilita gli operatori ad offrire dei servizi che non sarebbero nelle condizioni di erogare e consente la piena integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico nazionale.
“Questa operazione rappresenta il primo progetto di storage elettrochimico abbinato ad un nostro impianto fotovoltaico e rientra in un più ampio programma di sviluppo tecnologico che EF Solare sta portando avanti. Lo storage elettrochimico, implicitamente, supporta il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei, consentendo la piena partecipazione dei produttori da fonti rinnovabili ai sistemi elettrici nazionali. Il progetto per il servizio della Fast Reserve rappresenta un primo e importantissimo passo nella giusta direzione, ma è fondamentale continuare nella definizione di un framework regolatorio abilitante dal punto di vista tecnico e tale da determinare dei segnali di prezzo di lungo periodo.” ha spiegato Andrea Ghiselli, Ceo di EF Solare.