Ternienergia cede i suoi asset fotovoltaici per 16,6 milioni
La proposta riguarda 17 impianti fotovoltaici non strategici, per una potenza complessiva installata di 16,8 MW
TerniEnergia, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, annuncia di aver ricevuto da un primario operatore di investimento internazionale nel settore fotovoltaico un’offerta vincolante per l’acquisto di alcuni impianti fotovoltaici per complessivi 16,8 MW, detenuti dalle SPV (Special purpose vehicle) Energia Alternativa Srl, Soltarenti Srl, Guglionesi Srl e Solter Srl.
La transazione, dalla quale si attende un incasso complessivo massimo di circa 16,6 milioni di euro, prevede anche l’assunzione da parte dell’acquirente di debiti finanziari legati agli impianti per un massimo di complessivi 41,7 milioni di euro circa. La firma dell’accordo è prevista entro il 31 gennaio 2018, mentre il pagamento avverrà al momento del closing. Il closing dell’operazione è soggetto, fra le altre condizioni, alla accettazione formale da parte dei soci delle SPV e all’ottenimento (qualora necessario) dell’assenso da parte di istituti di credito, sotto forma di waiver, alla cessione degli asset fotovoltaici.
L’incasso atteso di competenza di TerniEnergia al momento del closing potrà essere corrispondente alla totalità del corrispettivo finale, al netto di circa 1,5 MWp sui 16,8 complessivi. Ciò in ragione di crediti pregressi che la Società vanta nei confronti dei soci di alcune delle SPV partecipate e detentrici degli impianti oggetto dell’operazione.
Per TerniEnergia l’operazione rappresenta un importante avanzamento nella fase di transizione per il riposizionamento strategico del Gruppo, già annunciato al mercato in ottobre, e che prevede la vendita di partecipazioni non di controllo relative a impianti fotovoltaici non strategici, legati principalmente alla attività core del recente passato.