Thesan realizza un mega-impianto fotovoltaico a Panama
Dopo l'Ecuador, il Gruppo torinese sbarca oggi a Panama con un contratto per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 10 Megawatt
Prosegue l'espansione nel settore fotovoltaico di Thesan nel continente americano. Dopo l'Ecuador, l'azienda di Chiusa San Michele sbarca a Panama e si consolida sia come costruttore di impianti che come IPP, Independent Power Producer, produttore indipendente di energia rinnovabile. Entro il 2017, Thesan prevede di avere una potenza complessiva installata tra Europa e America latina che supera i 40 MWp, con una capacità di produzione annuale di 60.000 MWh. Negli Stati Uniti la società ha progetti in corso di sviluppo per altri 50 MWp.
“Thesan si è aggiudicata a Panama un contratto per la costruzione di un impianto da 10 MWp ed è vicina ad ottenere la licenza definitiva per altri due progetti da 10 MWp - spiega Aimone Balbo, CEO del Gruppo - . L'opera sarà in grado di assicurare nuova energia elettrica rinnovabile e, in termini di potenza installata, è tra le più importanti mai realizzate del Paese. L'operazione ha richiesto un investimento con un controvalore di 10 milioni di dollari e contribuirà alla diversificazione del mix energetico del Paese centroamericano”.
Gli impianti fotovoltaici di Thesan saranno realizzati a El Espinal, una zona resa molto arida proprio a causa di questo fenomeno e dove l'energia fotovoltaica può trasformarsi in una risorsa "pulita" derivata da una criticità ambientale. Secondo uno studio dell'autorevole Smithsonian Institutution, il 2015 a Panama, a causa di El Niño è stato il terzo anno più secco in quasi un secolo e, secondo i modelli di previsione, la siccità potrebbe continuare a lungo.
I Partner del progetto di Thesan sull'energia fotovoltaica a Panama sono Jinko Solar, Santerno e Panama Solar. Alla realizzazione degli impianti parteciperanno 100 persone selezionate tra le risorse locali, affiancati da tecnici italiani.