Tozzi Green chiude il 2018 in forte crescita grazie all’estero
La significativa crescita del fatturato consolidato a 127,2 milioni è dovuta allo sviluppo del più grande progetto al mondo di elettrificazione rurale in Perù; il fatturato estero ha rappresentato oltre il 50% del totale
Risultati in forte crescita per il Gruppo Tozzi Green, uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale, che ha approvato il bilancio consolidato 2018. Il Gruppo, fondato da Franco Tozzi, chiude l’esercizio con un fatturato consolidato pari a 127,2 milioni di euro, con una crescita dell’86% rispetto ai 68,5 milioni di euro del 2017. L’EBITDA è stato pari a 44,5 milioni di euro (pari al 38% del fatturato consolidato) rispetto ai 25,9 milioni del 2017 (+71%); l’EBIT è stato pari a 31,9 milioni di euro rispetto ai 16,7 milioni del 2017 (+91%). L’utile netto è stato pari a 10,8 milioni di euro rispetto ad una perdita di 10,7 milioni di euro del 2017.
Al conseguimento di questi risultati - si legge in una nota - hanno contribuito principalmente lo sviluppo del più grande progetto di elettrificazione rurale al mondo in Perù e i maggiori ricavi derivanti dalla cessione di energia elettrica degli impianti idroelettrici in Madagascar e dall’entrata in esercizio e a pieno regime di alcuni impianti eolici in Italia. Per il progetto di elettrificazione rurale in Perù il Gruppo ha vinto una gara internazionale del Governo per portare energia elettrica autonoma in aree rurali non connesse alla rete elettrica nazionale. A fine 2018 sono stati installati 120.000 kit di energia da fonte fotovoltaica ed il progetto prevede al suo termine l’installazione di un totale di oltre 210.000 kit.
La produzione di energia da fonti rinnovabili ha contributo per il 33% del fatturato, l’elettrificazione rurale ha contribuito per il 52% ed i servizi corporate (che comprendono le attività di Operation & Maintenance e di Asset Management per impianti di proprietà o di terzi e il ramo agricolo) per il 15%. I collaboratori del Gruppo sono cresciuti a circa 770 (rispetto ai circa 470 del 2017). Per quanto riguarda l’esercizio in corso, gli obiettivi finanziari prevedono fatturato ed EBITDA in ulteriore miglioramento; nei prossimi anni Tozzi Green continuerà a investire nello sviluppo domestico e internazionale (Italia, Sud America e Africa) per massimizzare le expertise maturate nel settore delle energie rinnovabili.
“Il Gruppo nel 2018 ha realizzato risultati di grande rilievo, proseguendo nella crescita del fatturato a livello mondiale e conseguendo risultati reddituali di eccellenza - ha detto Andrea Tozzi, Amministratore Delegato di Tozzi Green. - Proseguiremo anche nel 2019 il nostro programma di investimenti in impianti da fonti energetiche rinnovabili in Italia e all’estero e nell’applicazione della nostra esperienza unica nei progetti di elettrificazione rurale nei Paesi in via di sviluppo”.