Trina Solar vende il suo più grande parco fotovoltaico in Gran Bretagna a un fondo di investimenti
L'impianto da 49,9 MW è stato ceduto al Bluefield Solar Income Fund per 88 milioni di dollari
Trina Solar, uno dei più importanti gruppi cinesi del fotovoltaico, ha venduto il suo più grande parco a energia solare in Gran Bretagna per 88 milioni di dollari. Si tratta del terzo impianto fotovoltaico ceduto dal gruppo cinese nel Regno Unito. Il parco di Norfolk, per 49,9 MW di potenza installata, era stato commissionato a Trina nel terzo trimestre del 2014 e connesso alla rete elettrica nelle prime settimane di quest'anno. L'impianto è passato alla Bluefield Solar Income Fund, che con l'acquisto dell'impianto ha oggi nel suo portafoglio cinquanta asset nel ramo dell'energia solare.
Previsti 750 MW nel 2015 - In totale, Trina ha venduto nel Regno Unito impianti per 73,8 MW di energia e, per l'anno in corso, prevede l'installazione di altri 750 MW di energia proveniente dal solare. “La vendita del progetto è in linea con la nostra strategia sui mercati stranieri di costruire e vendere asset per la generazione di energia” ha commentato il Ceo di Trina, Jifan Gao, aggiungendo che la vendita “dimostra le capacità del nostro team globale di sviluppo ed esecuzione dei progetti”.
I progetti con il Regno Unito comprendono anche la fornitura al gruppo Solarcentury Holdings di pannelli per un progetto del valore di 17,8 milioni di dollari da realizzarsi a Panama, secondo quanto spiegato dal gruppo stesso in una nota.