torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Umbria per le comunità energetiche, nasce Alva Power, renexia nel Ned Wind e Eaton e Insolight nell’agrivoltaico

where Milano when Mer, 25/09/2024 who roberto

Umbria stanzia 4,4 milioni per le comunità energetiche
La Giunta Regionale dell’Umbria ha approvato un’importante iniziativa per lo sviluppo dell’energia rinnovabile, sbloccando fondi per un totale di 4,4 milioni di euro destinati a finanziare interventi di ottimizzazione energetica del patrimonio pubblico e alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Questa misura è stata presa nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021-2027, un programma strategico che mira a sostenere la transizione verso fonti di energia sostenibili e a incentivare il coinvolgimento degli enti pubblici locali in questo processo.
 
Nasce Alva Power
GE Vernova Financial Services e Lizard Renewables, un’importante azienda italiana nel settore delle energie rinnovabili, hanno annunciato la nascita di Alva Power, una joint venture strategica paritaria (50-50) che avrà l’obiettivo di sviluppare oltre 1 GW di progetti di energia rinnovabile in Italia per sostenere gli obiettivi di elettrificazione e decarbonizzazione del Paese. L'obiettivo iniziale di Alva Power di oltre 1 gigawatt (GW) in termini di capacità installata sarà conseguito attraverso lo sviluppo di progetti eolici, fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia da batterie (BESS), già individuati e selezionati da Lizard.
 
Renexia nel Med Wind
Renexia, attraverso la sua controllata Renext Solutions, ha siglato un contratto per la progettazione delle sottostazioni sottomarine di Med Wind, il più importante progetto di parco eolico galleggiante del Mediterraneo, al largo delle coste trapanesi e si avvarrà della stretta collaborazione con il proprio partner ABB. L’incarico prevede l’ideazione di 8 moduli, 2 per ogni sezione del parco, che verranno poi posati sui fondali del Canale di Sicilia, a una profondità che varia tra i 520 e i 660 metri, in cui convoglieranno i cavi delle turbine galleggianti dell’impianto. L’energia prodotta dalla rotazione delle pale arriverà a terra, presso le stazioni di Partanna e Partinico, tramite un sistema di cavidotti sottomarini e terrestri.
 
Eaton e Insolight insieme nell’agrivoltaico
Eaton, azienda leader a livello globale nella gestione dell'energia, e Insolight, azienda svizzera che opera nel settore agrivoltaico, stanno sondando le nuove opportunità aperte dalla combinazione delle soluzioni di gestione dell'energia di Eaton con le tecnologie agrivoltaiche di Insolight. Insolight prevede di lanciare in tutta Europa, entro il 2026, oltre 100 progetti che genereranno complessivamente più di 300 MWp (Megawatt Peak) di energia rinnovabile, con 66 MWp già in fase di sviluppo. Eaton sosterrà l’iniziativa fornendo competenze tecniche e formazione sui prodotti, mentre Insolight, pioniera dell’agrivoltaico, supporterà gli agricoltori nell'integrazione, nella messa in funzione e nella manutenzione continua dei nuovi sistemi per la produzione di energia sostenibile.