Usa, corre il mercato del fotovoltaico, +24% nel secondo trimestre
Lo evidenzia il report trimestrale di Solarbuzz. È record assoluto per la California
Gli Stati Uniti hanno aggiunto 976 megawatt (MW) di nuova capacità fotovoltaica nel corso del secondo trimestre del 2013, in crescita del 24% rispetto all’anno scorso. Lo evidenzia l’ultimo rapporto Nord America di Solarbuzz.
Tra aprile e giugno il nuovo installato, nella sola California, ha raggiunto 521 MW, che è un nuovo record per il fotovoltaico mai raggiunto in nessun stato Usa. Il più ricco stato americano ha aggiunto 1,6 GW negli ultimi 12 mesi, con un ulteriore 1,1 GW previsti per la seconda metà dell'anno. Il 72% degli impianti fotovoltaici è stato montato a terra e il restante 28% tra tetti residenziali e commerciali.
Anche per il terzo trimestre è prevista una crescita del 14%: Arizona e North Carolina insieme aggiungeranno 400 MW e altri 500 MW saranno installati in New Jersey, New Mexico, New York e Texas.
E’ atteso anche lo sviluppo di mercati completamente nuovi: in particolare, per la Carolina del Nord è prevista una crescita del 80% rispetto al 2012 per raggiungere 285 MW, con un'ulteriore crescita del 30% nel 2014. Leader di questa corsa a stelle e strisce sono i fornitori cinesi: Yingli Green Energy, Trina Solar, Canadian Solar e Suntech occupano le prime quattro posizioni in classifica, fornendo complessivamente il 27% della domanda del mercato statunitense.
Il report completo lo trovi qui: Nord America PV Markets Quarterly