Vicenza, guasto all'impianto a pompa di calore della Basilica, fango in piazza
I tecnici impegnati a risolvere la fuoriuscita di acqua e fango dalla pavimentazione di piazza delle Erbe hanno assicurato che sono da escludere nuove perdite, grazie all'installazione di un by-pass provvisorio della tubazione di scarico
“Il guasto di piazza delle Erbe è sotto controllo, ma serve una videoispezione che dovrà chiarire le esatte cause del problema per definire come intervenire. In attesa dell'intervento risolutorio, piazza delle Erbe è stata ripulita e le transenne sono state rimosse”. La dichiarazione è dell'assessore alla cura urbana di Vicenza Cristina Balbi, alla quale i tecnici impegnati a far fronte alla fuoriuscita di acqua e fango dalla pavimentazione di piazza delle Erbe hanno assicurato che sono da escludere nuove perdite, grazie all'installazione di un by-pass provvisorio della tubazione di scarico.
Questa soluzione ha consentito non solo di bloccare nuove fuoriuscite in superficie di acqua e fango in corrispondenza del pozzo di reimmissione, ma anche di garantire il funzionamento regolare del sistema di climatizzazione della Basilica che, in ogni caso, non ha mai smesso di andare. I tecnici comunali e i professionisti impegnati proprio in queste settimane in un intervento di ottimizzazione dell'impianto ora stanno verificando i dati registrati dalle sonde piezometriche installate in prossimità del pozzo per confrontarli con quanto emergerà dalla videoispezione della tubazione di scarico e del pozzo dei reimmissione.
I lavori un mese fa - Ad aprile scorso erano stati ultimati i lavori dell’impianto di produzione di riscaldamento e raffrescamento, costituito da un sistema di climatizzazione con pompa di calore reversibile. In sostanza, in inverno il sistema sfrutta, attraverso un pozzo profondo 30 metri, l'energia termica dell'acqua di falda a 15 gradi come sorgente di calore per fornire energia termica a bassa temperatura (40-45 gradi), mentre in estate la falda viene utilizzata come pozzo termico dove rilasciare l'energia sottratta alle utenze ad una temperatura di circa 22 gradi.