torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Le 40 società di benefit a convegno a Milano

where Milano when Lun, 12/12/2016 who redazione

L'Italia è alla guida della rivoluzione delle Benefit Corporation, il movimento globale che trasforma l'economia: siamo la seconda community europea, dopo l'Olanda

orbit.jpgTutte le B Corp (crasi di benefit corporation) italiane che hanno messo la sostenibilità della loro "ragione sociale" - oltre 40 che si stima diventeranno 150 nel 2017 - si sono riunite nello spazio Base di Milano, per presentarsi al Paese e condividere il significato e i valori di questo nuovo paradigma imprenditoriale.
Nel mondo sono oltre 2.000 le aziende benefit corporation in 50 paesi e in 130 settori differenti; 150.000 persone, una media di 75 persone per azienda B Corp, fatturato complessivo € 22.000.000.000, una media di € 11.000.000 per B Corp.

L'Italia è alla guida della rivoluzione delle Benefit Corporation, il movimento globale che trasforma l'economia, la seconda community europea dopo l'Olanda. Per la prima volta in Italia, tutte le B Corp si riuniscono per presentarsi al Paese e condividere il significato e i valori di questo nuovo paradigma imprenditoriale.
Le B Corp sono imprese profit che usano il potenziale del business per avere un impatto positivo sulla società e l' ambiente.
Ecco qualche caso di eccellenza.

La startup italiana innovativa D Orbit sviluppa e commercializza tecnologia per la rimozione dei "detriti spaziali" (si occupa dell'inquinamento dello spazio). La stessa idea tecnologica alla base dei loro prodotti è stata sviluppata attraverso il cosiddetto "algoritmo della sostenibilità", improntato sulla valutazione dei risultati e dei benefici a breve termine e sulla possibilità di continuare a riadattare e migliorare la propria tecnologia nel tempo. Quando Rossettini, l'Ad di D Orbit, ha scoperto l'esistenza della certificazione B Corp ha dovuto quindi semplicemente far indossare a D Orbit un vestito che, di fatto, già possedeva. Superato l'assessment e ottenuta la certificazione, oltre alla soddisfazione personale è arrivata anche la risposta degli investitori che hanno sposato tale scelta, ritenendola uno strumento non solo in grado di abbattere i rischi sull'investimento ma, addirittura, di favorirlo e consolidarlo. D-Orbit punta molto sulle persone, con ferie illimitate e aumenti di stipendi del 5% l'anno.

Mondora è un'azienda IT fondata nel 2002 e specializzata nella realizzazione di soluzioni software innovative, sviluppo, design e training tecnologico per clienti in vari settori e industrie. Nel corso degli anni Mondora ha sviluppato significativa esperienza nell'assessment e nell'evoluzione di architetture complesse e cloud governance. I processi e servizi dell'azienda sono supportati da una ricerca globale di opportunità sullo sviluppo di software Cloud e Agile. Come B Corporation e Società Benefit, Mondora desidera dare il buon esempio e ispirare le aziende clienti a diventare anch'esse B Corporations. L'azienda offre sconti ad altre B Corp, a chi decide di creare progetti open source e a chi commissiona lavori ad impatto positivo per la società o per l'ambiente.

immagini
Logo di D-Orbit