Ad Atlanta creato un generatore che converte i normali movimenti “ambientali” in energia elettrica
È in grado di trasformare il vento leggero, un flusso d'acqua o il normale movimento del corpo in energia. Il dispositivo funziona secondo un principio simile a quello del ben noto “trasferimento di carica”
Un gruppo di scienziati del Georgia Institute of Technology di Atlanta ha sviluppato un generatore che converte i “movimenti ambientali”, come il vento leggero o un flusso d'acqua, e il normale movimento del corpo, in energia elettrica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Il dispositivo di Zhong Lin Wang e colleghi si chiama “generatore triboelettrico rotante”. È efficiente e di bassi costi.
Il dispositivo funziona secondo un principio simile a quello del ben noto “trasferimento di carica”, che permette di accumulare carica elettrica negativa su un palloncino strofinandone la superficie con un indumento. Il generatore raccoglie questo accumulo di carica tramite un design rotante efficace e economico: in particolare, la carica generata dalla rotazione delle superfici di differente tipo viene trasformata in potenza utile mediante una matrice stazionaria di elettrodi d'oro.
L'efficienza dichiarata e del 24 per cento e secondo gli scienziati il dispositivo potrà essere usato per la generazione di energie rinnovabili.