Ricarica elettrica. Edison Next si aggiudica 2,3 milioni per nuove infrastrutture
In totale saranno realizzati 272 punti di ricarica, di cui 100 ultraveloci, tra parcheggi pubblici e stazioni di rifornimento, da Pavia fino a Roma. I fondi provengono dal Pnrr
Edison Next ha ottenuto due tranche di contributi a fondo perduto, previsti dal bando Pnrr, per un ammontare complessivo di oltre 2,3 milioni di euro. Le due tranche vanno a integrare gli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci e veloci per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani in Italia. Il bando è stato indetto per selezionare i migliori progetti per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica entro la fine del 2025.
Nel dettaglio, Edison Next investirà nella realizzazione, manutenzione e gestione in totale di 272 punti di ricarica, di cui 172 veloci situati presso parcheggi pubblici nei centri urbani in provincia di Lodi, Pavia, Monza Brianza, Brescia, Treviso e Belluno, e 100 ultraveloci nelle stazioni di rifornimento lungo le strade extraurbane in provincia di Brescia, Ferrara, Roma, Padova, Verona e Rovigo. Le infrastrutture di ricarica saranno dotate della migliore tecnologia e avranno una potenza di almeno 90 kW, nei centri urbani, e una potenza di 250 kW sulle strade extraurbane. Soddisferanno le esigenze di ricarica di mezzi leggeri e pesanti.
Il bando di gara Pnrr ha assegnato complessivamente 96 milioni di euro per la realizzazione di circa 3.800 stazioni di ricarica veloci e ultraveloci.
Edison Next è la società del gruppo Edison che accompagna aziende, amministrazione pubblica e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica.