L’aereo elettrico “Spirit of Innovation” di Rolls-Royce prende il volo per la prima volta
Ha volato il 15 settembre, spinto dal suo potente propulsore elettrico da 400 kW
Rolls-Royce ha annunciato che si è completato con successo il primo volo del suo aereo totalmente elettrico "Spirit of Innovation". Alle 14:56 del 15 settembre l’aereo ha preso il volo, spinto dal suo potente propulsore elettrico da 400 kW con il pacco batterie più denso di energia mai assemblato per un aereo. Il primo volo è un altro passo importante verso il tentativo di record mondiale di velocità dell’aereo, nonché un altro passo nel viaggio dell’industria aeronautica verso la decarbonizzazione.
Il test in volo
L’aereo è decollato dal sito di Boscombe Down del Ministero della Difesa britannico, che è gestito da QinetiQ, e ha volato per 15 minuti. Il sito, a pochi km da Stonehenge, ha una lunga tradizione di voli sperimentali. Il primo volo segna l’inizio di un’intensa fase di test in volo, durante la quale sarà possibile raccogliere preziosi dati sulle prestazioni del sistema di alimentazione elettrica e di propulsione dell’aereo. Il programma ACCEL - Accelerating the Electrification of Flight - coinvolge partner del calibro di YASA, produttore di motori elettrici e controller, e la start-up Electroflight.
Metà del finanziamento del progetto è fornito dall’Aerospace Technology Institute (ATI), in collaborazione con il Department for Business, Energy & Industrial Strategy e Innovate UK. In vista del COP26, il programma ACCEL è un’ulteriore conferma della posizione del Regno Unito in prima linea nella rivoluzione degli aerei a zero emissioni.
Un aereo passeggeri per il 2026
Rolls-Royce offre ai suoi clienti un sistema completo di propulsione elettrica per le loro piattaforme, sia che si tratti di un eVTOL (aereo a decollo e atterraggio verticale), che di un aereo commuter. Le caratteristiche che gli aerotaxi richiedono dalle batterie sono molto simili a quelle che si stanno sviluppando per consentire allo 'Spirit of Innovation' di raggiungere velocità 480+ km/h, l’obiettivo del tentativo di record mondiale di questo velivolo. Con il costruttore aeronautico italiano Tecnam e Widerøe - la più grande compagnia aerea regionale in Scandinavia - sta attualmente lavorando per consegnare un aereo passeggeri completamente elettrico per il mercato breve raggio, di cui è prevista l’entrata in servizio di linea nel 2026.