Eni torna in Formula 1 con Bwt Alpine: anche i bolidi puntano sulla bio benzina
Il colosso dell’energia e il team motoristico collaboreranno per testare nuovi eco-carburanti per il mondo delle corse. Intanto, l’Eni farà anche ricerca nel campo delle soluzioni di trasporto sostenibili con la Renault
“Esplorare potenziali sinergie negli ambiti della mobilità e dell’energia per offrire soluzioni di trasporto sostenibili e una migliore esperienza per i clienti”. È l’obiettivo dell’accordo firmato tra l’Eni e il gruppo Renault mirato a sviluppare “future opportunità di collaborazione per la decarbonizzazione del settore dei trasporti”, si apprende da una nota. Le aziende lavoreranno insieme per “nuove infrastrutture di mobilità elettrica e smart e soluzioni di fornitura energetica a sostegno del processo di transizione”.
Un primo risultato concreto dell’accordo è rappresentato dall’acquisto di veicoli Renault da parte di Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive.
Bwt Alpine - Formula one team ed Eni annunciano, inoltre, il ritorno del cane a sei zampe nel campionato del mondo Fia di Formula 1, di cui l’azienda italiana diventa partner con un accordo pluriennale. L’annuncio arriva a 25 anni di distanza dall’ultima partnership con i bolidi Formula 1, ossia quella con la Benetton nel 2000.
Briatore: “Condividiamo gli obiettivi”
L’accordo “consente a Eni e Renault di mettere insieme la rilevanza industriale e l’avanguardia tecnologica che le due aziende rappresentano nei rispettivi settori, al fine di aprire nuovi percorsi di sviluppo nella sostenibilità del trasporto. Rilevante è anche l’introduzione con Alpine della sperimentazione della bio benzina nell’ambito della F1”, ha commentato Claudio Descalzi, ceo di Eni.
“Il bello del settore automotive è che è uno sport di squadra. È più vero che mai in questo momento in cui dobbiamo reinventare la mobilità”, gli ha fatto eco Luca de Meo, ceo di Renault Group, sottolineando che la partnership permetterà di “approfondire le nuove opportunità di una mobilità condivisa ed efficiente, spingendo i limiti oltre”.
“Eni, in passato, è stato un importante partner della Formula 1. Condividiamo gli stessi obiettivi, soprattutto a livello di efficienza energetica, sostenibilità e prodotti futuri a base di bio benzina. È fantastico ritrovarli a bordo di Bwt Alpine - Formula one team”, ha concluso Flavio Briatore, executive advisor del team di F1.