torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Anti-smog, in Lombardia il settore fattura 4,5 miliardi

where Milano when Lun, 01/02/2016 who michele

A livello regionale ci sono 9mila imprese e 46mila addetti tra biciclette, pulizia e cura del paesaggio; il dato nazionale vede 47mila imprese, 165mila addetti e 14 miliardi di fatturato

camera-commercio-milano-sede.jpgDelle 47mila imprese anti-smog italiane, 9mila sono in Lombardia, che vede anche 46 mila addetti del settore, su un totale nazionale di 165 mila e 4,5 miliardi di fatturato rispetto ai 14 miliardi a livello nazionale. Sono questi i dati che emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sulla base del registro delle imprese al 2015 e 2011.

Dal convegno “Cop 21. Dopo l’accordo di Parigi strategie e indicazioni per piani, programmi e progetti di città e territori”, che si è tenuto nei giorni scorsi, è emerso che gli accordi di Parigi hanno segnato una svolta negli impegni per contenere le emissioni e mitigare gli effetti del riscaldamento globale. A ogni scala le istanze ecologiche entrano nei progetti per città e territori, coinvolgono istituzioni, imprese, progettisti e singoli individui, avviando una ricomposizione delle prassi tradizionali per tenerne conto in modo adeguato.

I dati per provincia vedono circa 3mila imprese a Milano ci sono oltre, circa mille a Varese, circa 800a Brescia, Bergamo e Monza, 600 a Como. A Milano sono circa 20mila gli addetti, a Monza 10mila, a Brescia, Varese e Bergamo circa 3mila.
Il primo settore è la cura dei giardini, con 4mila imprese, poi la pulizia con 3.500, la fabbricazione, il commercio e il noleggio di biciclette e articoli collegati con oltre mille. In quattro anni la cura dei giardini è cresciuta del 27% e il noleggio di biciclette del 70%.
 
 

immagini
La sede della Camera di Commercio di Milano, via Meravigli
leggi anche: