Arriva la prima rete elettrica sostenibile di alta tensione: il cavo è prodotto con materie prime riciclabili
Si chiama P-Laser ed è stato collaudato da Prysmian Group. Il collegamento a 150kV, lungo circa 5 km,è stato realizzato in località Lacchiarella
Il primo cavo per reti elettriche ecosostenibile e ad elevate prestazioni, prodotto con materie prime riciclabili, che consente di ridurre l'impatto ambientale delle reti e di elevarne l'efficienza e la capacità di trasporto di energia. Si chiama P-Laser ed è stato collaudato da Prysmian Group. Il collegamento a 150kV, lungo circa 5 chilometri, è stato realizzato in località Lacchiarella, in provincia di Milano, in un impianto di Terna, e rappresenta un tassello fondamentale nel riassetto della rete di trasmissione in alta tensione della zona sud ovest di Milano, che consentirà l'attuazione di un programma di ottimizzazione delle connessioni a medio termine.
Agli estremi della tratta P-Laser è stato installato PryCam, uno strumento che consente il monitoraggio e le misurazioni degli eventuali impulsi generati dalle scariche parziali, permettendo di prevenire possibili guasti e i relativi costi, senza dover interrompere il servizio di rete. “Nei prossimi anni assisteremo a un cambiamento radicale del funzionamento del sistema elettrico mondiale che offrirà numerosi vantaggi a tutti gli utenti in termini di efficienza, qualità e sicurezza della fornitura”. Così ha commentato Fabio Romeo, executive vice president Energy Business di Prysmian Group.