Made in Italy vincente - Prysmian Group inaugura una nuova fabbrica in Russia
La società italiana leader mondiale nei cavi per l’energia, ha aperto a Rybinsk, nella regione di Yaroslavl’, un’area produttiva di 120.000 metri quadri, con una nuova capacità produttiva di 10.000 tonnellate
Prysmian Group ha inaugurato la nuova fabbrica destinata alla produzione di cavi di media e alta tensione a Rybinsk, nella regione russa di Yaroslavl’.
Dopo l'acquisizione, nel 2009, di Rybinskelectrocabel con l’obiettivo di sviluppare la capacità produttiva locale nel settore ad elevata tecnologia dei cavi ad Alta Tensione e Industriali, l'espansione in Russia del gruppo è proseguita grazie alla fusione con Draka e l’integrazione, nel 2011, dello stabilimento Neva Cable a San Pietroburgo, dedicato alla produzione di cavi telecom in rame e fibra.
Lo stabilimento di Rybinsk, che produce cavi destinati anche al settore oil & gas, cavi per le costruzioni resistenti al fuoco (Low Smoke Zero Halogen) e cavi per l’industria automotive, coprirà così la gamma completa di applicazioni nel business dei cavi di energia. L’area produttiva si estende su 120.000 metri quadri, di cui 30.000 metri quadri coperti. La nuova struttura, aumentando la capacità produttiva di 10.000 tonnellate, porterà la produzione totale di Rybinskelectrocabel a 25.000 tonnellate all’anno. Nello stabilimento saranno impiegate oltre 300 risorse, aggiungendone 100 alle attuali 220. Questo investimento consentirà alla regione di Yaroslavl di diventare la principale area della Russia specializzata nella produzione di cavi, grazie alla capacità di Prysmian e degli altri produttori di cavi della regione, in grado di soddisfare il 20% della domanda di cavi energia del Paese.
“L’investimento totale di 55 milioni di dollari nel mercato Russo ci consentirà di avviare la produzione locale di cavi di media e alta tensione utilizzando processi produttivi in linea con gli standard qualitativi del gruppo, impiegando la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato - ha commentato Cesare Biggiogera, CEO di Prysmian Group Russia -. Rappresenta, inoltre, un passaggio fondamentale nell’ottica di diventare partner di riferimento delle aziende russe che operano nella trasmissione e distribuzione dell’energia, e ci consentirà di raggiungere il target di circa 200 milioni di euro di vendite per il 2016”.