Prysmian si aggiudica il progetto Südostlink in Germania
Il gruppo italiano sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW. Il valore dell’operazione è di circa 500 milioni
Prysmian Group ha annunciato di essersi aggiudicato una commessa per la realizzazione del progetto Südostlink in Germania, uno dei collegamenti in cavo interrato Hvdc (High Voltage Direct Current) più lunghi al mondo, assegnata da TenneT Tso GmbH, l’operatore di rete tedesco-olandese.
Con un valore di circa 500 milioni di euro in base alle opzioni, Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW per la parte gestita da TenneT nell’ambito di questo primo Corridoio tedesco.
“Questa prestigiosa commessa conferma la nostra ambizione di svolgere un ruolo strategico verso un’economia lowcarbon e di guidare la transizione energetica con soluzioni più smart, più affidabili e maggiormente sostenibili - ha dichiarato il ceo Valerio Battista - . Siamo molto lieti di partecipare alla realizzazione di questo cruciale progetto infrastrutturale, contribuendo a potenziare la rete europea di trasmissione di energia elettrica”. Il progetto Südostlink va ad aggiungersi ad altri progetti strategici di interconnessione in cavo interrato come il collegamento “Piemonte-Savoia” tra Italia e Francia, il collegamento Inelfe tra Spagna e Francia, il progetto ElecLink che attraversa il Tunnel della Manica tra Francia e Regno Unito e il collegamento ALEGrO tra Belgio e Germania.