Per Prysmian nuova nave posacavi operativa entro il 2021
Tra le più avanzate al mondo, sarà affidata ai cantieri navali Vard, parte del Gruppo Fincantieri
Prysmian Group conferma la costruzione della nuova nave posacavi tra le più avanzate al mondo affidata ai cantieri navali Vard, parte del Gruppo Fincantieri. Le operazioni, si spiega in un comunicato, "proseguono in linea con le tempistiche definite: la maggior parte della progettazione di base è stata completata, l’ingegneria di dettaglio è a buon punto, le operazioni di steel cutting sono iniziate a maggio 2019 mentre quelle di keel laying sono state avviate la scorsa settimana".
La nuova nave, che sarà chiamata Leonardo da Vinci, sarà completamente operativa entro il secondo trimestre 2021. "Con un investimento di oltre 170 milioni - prosegue la nota - questo asset strategico rafforzerà la capacità di Prysmian di esecuzione dei progetti e il suo approccio come fornitore di servizi sul modello “one-stop-shop".
“L’acquisizione della commessa Viking Link del valore di 700 milioni conferma l’indiscussa leadership di Prysmian - ha sottolineato Hakan Ozmen, Evp Projects di Prysmian Group - e ci permette di cogliere le opportunità del mercato dei cavi sottomarini, in particolare nel settore dei collegamenti in cavo per i parchi eolici offshore.
Leonardo da Vinci sarà la nave posacavi più all’avanguardia presente sul mercato e migliorerà significativamente le capacità di esecuzione dei progetti del Gruppo e la sua abilità di supportare i clienti, i Tso e le Utility nel rispondere al crescente bisogno di potenziare reti elettriche sempre più sostenibili". La nuova nave verrà presentata all’evento “WindEurope Offshore Conference and Exhibition” che si terrà a Copenaghen dal 26 al 28 novembre 2019.