L’arte del riciclo va in scena a Riscarti
Fino a domenica 14 aprile alla Città dell’altra economia di Roma c’è il primo festival internazionale del riciclo creativo. Ecodom (raee) espone “I temp(l)i cambiano” di Michelangelo Pistoletto
È in corso a Roma Riscarti, il primo festival internazionale del riciclo creativo che si tiene dal 5 al 14 aprile alla Città dell’altra economia. “L’iniziativa è nata per raccogliere le tendenze dell’arte contemporanea che riutilizza gli scarti della società del consumo, dando vita a oggetti nuovi, utili ed economici”, spiegano gli organizzatori.
Il festival si declina in quattro ambiti: una esposizione collettiva di oggetti, un’area di installazioni e performance dal vivo, workshop e proiezioni-dibattiti.
Tra le opere in mostra fa tappa a Roma “I temp(l)i cambiano”, realizzata da Michelangelo Pistoletto per Ecodom, il consorzio italiano di recupero e riciclo degli elettrodomestici (ecodom.it). Il lavoro è stato voluto dal consorzio per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia ambientale. Nell’opera di Pistoletto, il rifiuto si trasforma e assume una nuova immagine: un tempio greco in cui cestelli di lavatrici diventano colonne doriche e serpentine di frigoriferi creano basamento e timpano.
Insomma, un “tempio al riciclo” che segna il passaggio dall’era del consumo a quella del riciclo e della responsabilità. “L’opera – commenta Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom – riassume l’impegno del consorzio nei confronti dell’ambiente: un trattamento corretto dei rifiuti elettrici ed elettronici permette di evitare la dispersione di sostanze dannose e di massimizzare il riciclo dei materiali”.
Il festival Riscarti nasce da un’idea di Marlene Scalise, la curatrice, ed è patrocinato dal comune di Roma.
Tutte le info su Riscarti: riscarti.com