torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Boom delle auto elettriche nel mondo. Merito del crollo dei prezzi

where Milano when Mar, 03/09/2013 who redazione

Il prezzo medio è calato del 18% nel 2012, ed è destinato a diminuire ulteriormente visto che la batteria costa in media il 30% in meno rispetto a quattro anni fa

L'auto elettrica si prende la rivincita. Che sia a batteria o ibrida, nel corso dell’anno la vendita delle auto a emissioni zero avrà un boom senza precedenti. Al momento - apprendiamo da AdnKronos - secondo le stime contenute in un rapporto di Frost & Sullivan sono circa 120.000 le autovetture immatricolate al 2012, ma nel corso di quest'anno le vendite dovrebbero aumentare, toccando una cifra prossima alle 200.000, registrando quindi nel 2013 un incremento di circa il 50%. A favorire le vendite è stato soprattutto il drastico calo del prezzo medio dell’auto elettrica, pari a -18% nel 2012. Un dato che calerà ulteriormente negli anni, grazie anche al fatto che il componente più importante, la batteria, costa in media il 30% in meno rispetto a quattro anni fa. Inoltre, sono numerose le case automobilistiche che scommettono sul boom del dopo petrolio, altro motivo per cui il prezzo finale sarà destinato a scendere ancora.
Non tutte le case automobilistiche, per la verità, credono alla mobilità sostenibile: tra queste la Fiat, che per voce del suo ad Marchionne solo pochi mesi fa ha parlato di “masochismo” di coloro che investono nel segmento elettrico.

immagini
leggi anche: