Climathon torna il 27 ottobre, iscrizioni aperte fino al 1°agosto
C’è tempo fino al 1° agosto per iscrivere la propria città alla ‘maratona’ di 24 ore che selezionerà i migliori progetti utili a contrastare i cambiamenti climatici
Ritorna il 27 ottobre Climathon, la ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili. Le città candidate sono già 79 in oltre 40 paesi, ma c’è tempo fino al 1° agosto per proporre anche il proprio Comune ad ospitare il Climathon. Possono farsi avanti amministrazioni locali, università, centri di ricerca, enti privati, associazioni, fondazioni.
Per candidarsi è sufficiente accedere al sito ufficiale e compilare il formulario online. Climathon è promosso da Climate-KIC, la comunità europea pubblico-privata per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede a Bologna. Alla competizione possono partecipare imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari, che saranno guidati da un team di esperti nell’elaborazione delle soluzioni ai problemi proposti dalle città che ospiteranno la manifestazione.
Tra le città che, nel 2016, hanno ospitato il Climathon di Climate-Kic ci sono Venezia, Bologna, Torino e Latina e importanti centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore). In Europa sono state protagoniste, tra le altre, Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia, Belgrado.