torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Contro il “ciàffico” a Palermo tornano i tram

where Palermo when Lun, 28/07/2014 who redazione

Inaugurata la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, 4 dei 5 chilometri complessivi della linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella

Porterà fino a quasi 10 milioni di passeggeri l'anno, una media di oltre 29.000 al giorno la più bella linea di tram mai realizzata in Europa. E servirà anche - come ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - a “rompere l'incantesimo” che aveva visto finora la più grande città della Sicilia e una delle più grandi d'Italia trasformata nella capitale del traffico, reso celebre da uno spunto di Roberto Benigni (a questo link il video dello spezzone sul “ciàffico”: www.youtube.com).
Risparmiando traffico, smog ed emissioni di CO2. Si inaugura, infatti, la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, 4 dei 5 chilometri complessivi della linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella. Tra un anno saranno in funzione 15 chilometri di linee di tram di ultima generazione, per un totale di 30 chilometri di rotaie installate.
A realizzare l'opera un pool di imprese composta da Eds Infrastrutture di Terme Vigliatore, esecutrice degli impianti tecnologici; dalla Sis Scpa di Torino, esecutrice delle Infrastrutture Civili; dalla Bombardier Transportation Italy, incaricata della fornitura dei tram e delle tecnologie di segnalamento, da V. Mosco & Associati di Roma e Hyder Consulting di Berlino, responsabili del Coordinamento della Progettazione integrata del Sistema Tram.
“Veloce, silenziosa, sicura, destinata a tutti cittadini: le madri con bambini piccoli, i portatori di handicap, gli anziani. Grazie allo sforzo di tutte le aziende dell'Ati e per volontà del Comune di Palermo, possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell'ultimo decennio per la Sicilia”, spiega il presidente di Eds Infrastrutture, Sebastiano Buglisi.

immagini
Nuove carrozze tram metro di Palermo