La dieta mediterranea arriva sui banchi di scuola con il Cnr
La nona edizione del progetto “Scienziati e Studenti”, ciclo di incontri tra ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e studenti delle scuole medie superiori, è dedicato al tema della dieta mediterranea
Il titolo della IX edizione di “Scienziati e studenti” è “Dieta mediterranea: per vivere bene e invecchiare meglio”. Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica coordinato da Rita Bugliosi, giornalista dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, realizzato nell’ambito del Progetto invecchiamento del Cnr e dedicato a questo specifico stile alimentare, che ha effetti positivi sullo stato di salute sia nell’immediato sia a lungo termine.
Gli incontri tra i ricercatori del Cnr e di altre strutture e gli alunni delle scuole medie superiori si terranno in sei città: Roma, Bari, Ostuni (Brindisi), Genova, Firenze, Napoli. Ognuna delle classi coinvolte dovrà realizzare un breve video, traducendo così in un prodotto concreto quanto ha appreso sulla dieta mediterranea. Per prepararsi alla realizzazione del filmato i ragazzi seguiranno un workshop tenuto da un film maker, che spiega loro come si realizza un film, dal soggetto alle riprese, fino al montaggio.
I video partecipano a un concorso che premia i tre lavori migliori.
Il progetto è entrato nel vivo lunedì 21 marzo con l’incontro di Roma, tra gli studenti dei licei scientifici Kennedy e Keplero e Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr. Si prosegue il 14 aprile a Bari; il 21 aprile a Ostuni, il 3 maggio a Genova, il 9 maggio a Firenze.