In breve - Dismissione nucleare più sicura, 10 milioni green in Basilicata e altre news
Basilicata, 10 milioni per progetti ambientali
Dieci milioni di euro per realizzare progetti ad alta rilevanza strategica. La Basilicata dà così attuazione ai “Progetti Bandiera” della Presidenza del Consiglio. Con questi fondi la Regione accelera il percorso per la transizione energetica; nello specifico, i “Progetti Bandiera”, nella parte relativa al ministero dell’Ambiente, riguardano la ricerca applicata per la produzione e l’utilizzo innovativo di idrogeno.
Decommissioning: si studia la sicurezza del personale
Nell’ambito del progetto europeo Cleandem, nel quale sono coinvolti undici Paesi, l’Enea ha contribuito alla creazione di un modello virtuale che consente di formare il personale e gestire in sicurezza le attività di disattivazione e dismissione nei siti nucleari. «L’obiettivo è risparmiare tempo, abbattere i costi, ridurre l’impatto ambientale e limitare al minimo l’intervento umano per migliorare la sicurezza dei lavoratori e della popolazione», sottolinea Luigi Lepore, responsabile del progetto per l’Enea.
Nuove aree per la ricarica ultraveloce
Siemens Smart Infrastructure è stata scelta da IPlanet, società costituita da Ip e Macquarie Capital Ev Asset Holding, per elettrificare le proprie stazioni di rifornimento. L’accordo prevede la realizzazione di oltre 120 aree per la ricarica ultraveloce ad alta potenza dei veicoli elettrici, per mezzo di stazioni che avranno fino a sei erogatori attrezzati per il pieno simultaneo a piena potenza, per soste al di sotto dei 15 minuti.