Eco-mobilità, Carrefour fa le consegne con i camion a biometano
Il carburante verde è ottenuto con la trasformazione dei rifiuti organici dei supermercati, dalla frutta alla carne. Parte la sperimentazione in dieci negozi nel nord della Francia
La catena della grande distribuzione francese Carrefour sperimenterà l’uso di camion alimentati con biometano, carburante prodotto con i rifiuti dei supermercati. Lo ha annunciato il gruppo transalpino in un comunicato.
La sperimentazione verrà condotta in una decina di ipermercati nel nord della Francia con camion che utilizzeranno energia verde al 100% rinnovabile. In concreto, Carrefour realizzerà il riciclo dei rifiuti organici (frutta, legumi, vegetali, dolci, carne e così via) nei suoi supermercati, per poi trattarli in un impianto per la produzione di biometano. “Questo processo di metanizzazione permette la produzione di un biogas che viene trasformato in biogas, carburante che servirà ad alimentare i camion per la consegna delle merci. I veicoli avranno un’autonomia di circa 400 chilometri ed entreranno in circolazione entro la fine dell’anno”, riferisce Carrefour.
Oggi, migliaia di veicoli in Francia, tra cui una grande percentuale di autobus, sono alimentati con gas naturale (metano). Ma l’uso di un biometano ottenuto da rifiuti organici domestici – con emissioni di CO2 pari allo zero – sta solo cominciando a emergere. A ottobre è stata inaugurata la prima stazione.