Ecohitech Award: ecco i vincitori della 24esima edizione
Vincono Trento, Montevarchi, Aicurzio e Provaglio d’Iseo
Sono Trento, Montevarchi, Aicurzio e Provaglio d’Iseo gli enti pubblici “virtuosi” premiati durante la XXIV edizione dell’Ecohitech Award, che ogni anno riconosce i progetti più innovativi e sostenibili in ambito Smart City e le soluzioni adottate dalle Pubbliche Amministrazioni per la transizione ecologica e digitale. Insieme ai Comuni, sono salite sul podio anche alcune realtà – quali Enel X, Sirti, Università di Modena e Reggio-Emilia e Huna – per il loro approccio innovativo e sostenibile. Promosso da LUMI, il premio è stato assegnato al termine di un convegno sulla digitalizzazione dei servizi per città green e resilienti in occasione di Key Energy.
I vincitori, categoria per categoria
La giuria di esperti dell’Ecohitech Award 2022 ha eletto i vincitori per le diverse categorie, valutando sia la portata innovativa sia le ricadute sociali, ambientali ed energetiche delle soluzioni e dei progetti presentati. Ecco i vincitori, in dettaglio: nella categoria dedicata alla transizione ecologica ed energetica, il primo premio è stato assegnato al Comune di Montevarchi (AR) per il progetto di CER (comunità energetica rinnovabile) Valdarno, promossa in collaborazione con Green Wolf e il Gruppo SIM Tel. Una menzione speciale è andata al programma “Open-data per città smart e sostenibili” di Enel X; una seconda menzione è stata assegnata alla comunità energetica rinnovabile promossa dal Comune di Aicurzio. Una segnalazione è andata infine al progetto Ciao Ciao CO2 del Comune di Serrenti per il suo elevato valore sociale e educativo.
Nella categoria dedicata alla transizione digitale, sono stati assegnati due riconoscimenti. Il primo premio è andato al progetto SOSScuole del Comune di Provaglio d’Iseo, realizzato grazie alla collaborazione con Invisiblefarm e Ibea. Una menzione speciale è andata poi al modulo Light Touch di HUNA.
Nella categoria servizi ai cittadini, il primo premio è andato a pari merito a due realtà: al Comune di Trento per il progetto di Videosorveglianza intelligente; a Sirti per il progetto MENS - Mobile ENvironment Sensing, realizzata in collaborazione con la start-up Sense Square. Altra menzione speciale all’Università di Modena e Reggio-Emilia per il progetto Trafair, che mira ad analizzare l’impatto generato dai flussi di traffico veicolare sulla qualità dell’aria urbana.
Dal 1998, lo storico premio Ecohitech Award riconosce e valorizza i progetti e le soluzioni di enti pubblici e aziende in tema di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, servizi ai cittadini e digitalizzazione dei territori.