A Ecomondo i binari sono green con la gomma riciclata da PFU
L’idea arriva dalla startup siciliana Greenrail, che si candida a sostituire le traversine tradizionali in calcestruzzo
Binari green grazie alle traversine ecosostenibili realizzate in gomma riciclata da pneumatici fuori uso. L’iniziativa, presentata a Ecomondo da Ecopneus, arriva dalla start up siciliana Greenrail, che si candida a sostituire i prodotti tradizionali in calcestruzzo con nuove traversine realizzate con materiali riciclati (plastica e polverino di gomma) e in grado di integrare i sistemi di produzione di energia e di trasmissione dati.
“Greenrail è un esempio di come il futuro della gomma riciclata si costruisca anche con l’innovazione tecnologica - spiega Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus -. Su questo Ecopneus sta puntando, mettendo in campo uno sforzo per sostenere la cultura dell’economia circolare, per aprire nuovi mercati e nuove soluzioni applicative per i prodotti”. Dal 2011 a oggi, il 37,5% dei pfu è stato trasformato in nuovi materiali, accanto ai campi di calcio, le piste di atletica, l’asfalto e i pavimenti insonorizzanti adesso ci saranno anche le traversine feroviarie.
“I vantaggi di questa tipologia di traversina sono duplici – spiega Giovanni Maria Di Lisi, amministratore e fondatore di Greenrail – : a livello economico si riducono del 50% i costi di manutenzione delle linee ferroviarie e si aumenta la durata del prodotto, 50 anni contro i 30-40 del calcestruzzo. Ci sono poi vantaggi ambientali: per ogni km di linea armata con le traverse Greenrail si contribuisce a recuperare 35 tonnellate di pneumatici fuori uso e 35 tonnellate di plastica. Inoltre, le traverse abbattono le vibrazioni e diminuiscono la rumorosità. Infine, sono progettate per produrre energia elettrica con sistemi piezoelettrici o moduli fotovoltaici polimerici”.
Per il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello “i ragazzi hanno una mentalità molto più green delle vecchie generazioni, occorre dare loro fiducia, e bisogna che le aziende investano sulle loro idee utili a migliorare la produzione, salvaguardare l'eco sistema e realizzare quello sviluppo sostenibile al quale abbiamo lavorato in Parlamento. Un esempio è stata la recentissima approvazione del ddl Ambiente. Sono disponibile a discutere con i rappresentanti dell'imprenditoria indicando quali agevolazioni sono disponibili per innovare il ciclo produttivo tutelando l'ambiente. Diamo fiducia ai ragazzi e premiamo le buone idee, anche quelle che provengono dal territorio e non solo dai centri di ricerca universitari".
Oltre a Greenrail basic, la società è impegnata nello sviluppo di "Greenrail Piezo" - traversa che produce energia elettrica al passaggio del treno, tramite compressione e vibrazioni - e "Greenrail Solar", in grado di generare circa 150 kwh di energia solare per ogni chilometro di linea, mediante l'integrazione di moduli fotovoltaici.