Enel: al via Gridspertise, la società dedicata alla trasformazione digitale delle reti elettriche
La società aiuterà le società di distribuzione elettrica nel roll-out di soluzioni di smart grid
È stata presentata Gridspertise, società del Gruppo Enel che si dedicherà interamente ad aiutare i Dso a realizzare una nuova era di reti intelligenti sostenibili e affidabili per tutti. Enel vanta 20 anni di esperienza nel campo degli smart meters grazie a progetti di roll-out imponenti per un totale di oltre 44 milioni di dispositivi attivi connessi alle sue reti, oltre a una gestione digitale efficiente di oltre 30 milioni di field operations eseguite ogni anno nelle 13 società di distribuzione attive in otto paesi. La mission di Gridspertise, sottolinea Robert Denda, Ceo di Gridspertise, "è diventare il partner di fiducia per i Dso di tutto il mondo. La società aiuterà quelle di distribuzione elettrica di qualsiasi dimensione e in qualsiasi regione nel roll-out di soluzioni di smart grid integrate, al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di utenti della rete e clienti finali di elettricità". La nuova iniziativa, rileva Antonio Cammisecra, Direttore della business line Enel Global Infrastructure and Networks, "raccoglie le competenze uniche che Enel ha maturato digitalizzando progressivamente in tutto il mondo le sue reti costituite da oltre 2,2 milioni di km di linee elettriche, monitorate da centinaia di migliaia di punti di telecontrollo”.
Tre aree
Il portafoglio di prodotti e servizi di Gridspertise evidenzia l'impegno della società a fornire soluzioni innovative, circolari, solide e testate sul campo su larga scala, concepite per creare valore. Al fine di ottenere reti intelligenti sostenibili e affidabili, promuovendo al tempo stesso un uso più efficiente dell'energia e abilitando nuovi servizi, l'offerta è strutturata intorno a tre aree prioritarie delle esigenze di digitalizzazione dei Dso attraverso l'intera catena del valore: digitalizzazione di contatori e grid edge, focalizzata sul crescente impegno dei clienti e la partecipazione degli stakeholder attraverso contatori intelligenti e tecnologie grid edge che consentono anche il coinvolgimento nei mercati dei prosumers di elettricità; digitalizzazione delle infrastrutture di rete, volta ad accrescere l'intelligenza e la flessibilità delle reti elettriche, al fine di accelerare la digitalizzazione a tutto campo, aumentando l'efficienza, l'affidabilità e la qualità del servizio e supportando i Dso in modo che riescano a gestire le sfide che attendono le network operations; digitalizzazione delle field operations, per aumentare l'efficienza operativa grazie a soluzioni innovative per la pianificazione e i processi operativi e, al contempo, per accrescere la sicurezza degli operatori sul campo, interni ed esterni. Le soluzioni e i servizi proposti da Gridspertise garantiscono vantaggi all'intero ecosistema elettrico. I Dso possono migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi operativi, ottimizzare gli investimenti nelle nuove infrastrutture e potenziare la sicurezza operativa sul campo, la produttività e la sostenibilità. Gli stakeholder della rete, o coloro che hanno accesso all'infrastruttura per sviluppare modelli di business legati all'elettricità, possono beneficiare della trasformazione delle reti in piattaforme aperte alle risorse energetiche distribuite e facilitare lo sviluppo del mercato dei servizi energetici, anche in termini di flessibilità ed elettrificazione degli usi finali. I clienti finali dei Dso, d'altra parte, beneficiano di una maggiore affidabilità della fornitura elettrica, che facilita l'elettrificazione completa dei consumi energetici, favorisce l'efficienza energetica grazie a un migliore controllo dei dati, e consente loro di partecipare ai mercati dell'energia rendendo più agevole la loro trasformazione in prosumers, grazie all'integrazione dell'accumulo stazionario individuale o la partecipazione a schemi di aggregazione con i loro veicoli elettrici.
I mercati a cui si rivolge
Gridspertise si rivolgerà principalmente ai mercati dell'Europa e dell'America Latina, dove il gruppo Enel ha già una presenza consolidata e mira a espandersi verso il Nord America e la regione Asia-Pacifico dove, nel breve termine, sarà l'investimento in smart grid a trainare i progetti di upgrade delle infrastrutture. In occasione dell'evento, sono stati presentati anche il logo e la corporate identity di Gridspertise, che intendono esprimere la visione, la missione e la personalità della società attraverso un marchio dinamico, fresco e nativamente digitale. Contestualmente sono stati inaugurati anche il sito web e i canali social della società tramite cui clienti e potenziali clienti potranno ricevere immediata assistenza.