Energia dalle onde, Windcity conclude i test sulla sua turbina smart
La start-up di Rovereto installerà una serie di turbine eoliche intelligenti in un'università in Romania e in uno stabilimento industriale inglese
La startup Windcity, insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, ha concluso con successo nel laboratorio oceanico dell'Istituto francese del mare a Boulougne-sur-Mer, i test intensivi del suo primo prototipo di turbina intelligente per il recupero delle acque di scarico industriali, di canali e costiere sfruttando l'energia elettrica dalle onde.
L'obiettivo della startup trentina è perfezionare una turbina acquatica intelligente, a geometria variabile, capace cioè di produrre energia elettrica sfruttando il moto naturale delle onde, senza bisogno di alcun intervento umano. In attesa di ultimare i test per perfezionare il brevetto multifluido, la startup si prepara ad installare, entro fine anno, una serie di turbine eoliche intelligenti, rispettivamente sul tetto di un'università in Romania e di uno stabilimento industriale inglese. I test in Francia arrivano a poco più di un anno dall'installazione a Torbole sul Garda della prima turbina eolica intelligente per illuminare il lungolago.
Nata nel 2016 in Progetto Manifattura, Windcity ha poi continuato il percorso di formazione e crescita all’interno dell’incubatore delle energie pulite di Trentino Sviluppo a Rovereto, conquistando importanti riconoscimenti come il bando Seed Money FESR 1-2017 per l’innovazione e il Climate-KIC Startup Accelerator, promosso dalla prestigiosa Comunità europea della conoscenza sui cambiamenti climatici.