E.on inaugura impianto Power to gas
Per la prima volta è possibile sfruttare l'energia in eccesso prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile che, altrimenti, non potrebbe essere immessa nella rete elettrica, trasformandola e stoccandola nella rete gas
Il gruppo E.On ha inaugurato un impianto “Power-to-gas” (P2G) a Falkenhagen, in Germania. Lo rende noto il gruppo stesso, che ne spiega il funzionamento.“L'unità P2G utilizza l'energia prodotta da fonte eolica per attivare un dispositivo in grado di trasformare tramite elettrolisi l'acqua in idrogeno, il quale viene poi immesso nel sistema di trasmissione del gas. L'idrogeno si aggiunge al mix di gas naturale e può essere utilizzato per una varietà di applicazioni, tra cui la produzione di calore, l'utilizzo in processi industriali, la mobilità e la generazione di energia elettrica”. In questo modo “è per la prima volta possibile sfruttare l'energia in eccesso prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile che, altrimenti, non potrebbe essere immessa nella rete elettrica, trasformandola e stoccandola nella rete gas”.
L’impianto di E.On, realizzato e gestito insieme a Swissgas, ha una capacità di 2 megawatt, e può generare 360 metri cubi di idrogeno all’ora.
"Questo progetto - ha dichiarato Ingo Luge, ceo di E.On Deutschland - fa di E.On una delle prime aziende in grado di dimostrare che l'energia in eccesso prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile può essere stoccata nella rete gas, in modo da facilitare il raggiungimento di un punto di equilibrio tra fornitura e domanda.