Eureka! Arrivano le batterie per auto per ottimizzare il fotovoltaico di casa
Le batterie si caricano durante i periodi di sole e restituiscono energia quando il sole manca, equilibrando il rapporto domanda-offerta
Batterie per auto elettriche integrate con il sistema fotovoltaico che alimenta la casa. Così l’azienda statunitense SolarCity, che ha già istallato oltre 60mila impianti, ha intenzione di rispondere ai problemi dei picchi e dei cali di potenza cui vanno soggetti i sistemi alimentati dall’energia fotovoltaica e solare. L’azienda adotterà le batterie con cui la Tesla Motors equipaggia le sue autovetture elettriche.
Il principio è semplice: le batterie si caricano durante i periodi di sole e restituiscono energia quando il sole manca, equilibrando il rapporto domanda-offerta. Le case così attrezzate potranno inoltre distribuire l’accumulo di energia prodotta in eccesso, distribuendolo attraverso la rete. Il modello di business della SolarCity è quello di distribuire e istallare gratuitamente le batterie ai proprietari di case con sistema di alimentazione solare o fotovoltaico e farsi poi pagare l’energia generata con una formula leasing che non faccia aumentare la bolletta.