torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Governo giapponese allestirà un forum industriale per la fusione nucleare

where Tokyo (Giappone) when Mer, 10/01/2024 who roberto

Tra i partecipanti ci saranno aziende di ingegneria come Ihi, Jgc Holdings e Obayashi, il gruppo energetico Inpex e start-up come Kyoto Fusioneering e EX-Fusion, oltre a produttori di materiali e società commerciali

Il governo del Giapponefusione-nucleare.jpeg intende inaugurare il prossimo marzo una organizzazione di riferimento per il settore emergente della fusione nucleare, riunendo attori privati, pubblici e del mondo accademico per sviluppare tecnologie e canali di vendita per la commercializzazione. Lo anticipa il quotidiano Nikkei, secondo cui tra i partecipanti ci saranno aziende di ingegneria come Ihi, Jgc Holdings e Obayashi; il gruppo energetico Inpex; e start-up come Kyoto Fusioneering e EX-Fusion, oltre a produttori di materiali e società commerciali.
Il governo continuerà a reclutare partecipanti sino al lancio dell’iniziativa. L’obiettivo è definire le esigenze tecnologiche dell’industria e combinare le competenze e le risorse dei partecipanti per accelerarne lo sviluppo. Il gruppo, provvisoriamente chiamato Fusion Energy Forum, fornirà anche raccomandazioni al governo su norme di sicurezza e standard tecnologici.

immagini
fusione-nucleare