torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Green Technology Report, la ricerca scientifica italiana su rifiuti e ambiente non brilla

where Caserta when Mer, 18/04/2018 who redazione

Il nostro Paese si piazza al 16esimo posto. Ai primi posti Stati Uniti, India, Gran Bretagna, Cina e Canada

logoangam.jpgLa ricerca scientifica italiana in materia di rifiuti e ambiente si posiziona al 16° posto su 150 Paesi nel mondo presi in considerazione. Questo il risultato della 1° edizione del Green Technology Report presentato a Caserta dall’Associazione Nazionale Gestori Ambientali. Il dato è calcolato sulla base del numero di pubblicazioni fatte e citazioni ricevute dalla comunità scientifica nazionale nel corso del 2017. La classifica vede gli Stati Uniti al primo posto, seguono India, UK, Cina e Canada.
 
“Dare una voce unica a tutte le persone e le imprese che a vario titolo operano nel campo della gestione ambientale, in modo da assicurare una maggiore autorevolezza e credibilità del comparto tra i decisori. Questo l’obiettivo di ANGAM che, a distanza di tre anni dalla sua nascita, può dirsi pienamente raggiunto”, commenta Antonio Borbone, Presidente dell’Associazione.
 
Il Green Technology Report è stato presentato a Caserta il in occasione del IV convegno annuale ANGAM (patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Albo nazionali gestori ambientali), in cui sono state formulate quattro proposte dell’Associazione: creare poli per il trasferimento tecnologico gestiti da consorzi universitari; incentivare assunzioni nelle imprese di laureati ad alta specializzazione al fine di acquisire competenza e consapevolezza dal mondo della ricerca applicata; sostenere politiche finanziarie/fiscali green (ad esempio “green bond” e incentivi); monitorare la capacità del Sistema Italia di fare trasferimento tecnologico alle aziende.
 
Nel corso dell’evento sono stati consegnati i Premi “Azienda Green 2018” conferiti alle realtà che si sono distinte con progetti e impianti nel generare rilevanti benefici ambientali, nell’innovazione e nel raggiungimento di positivi effetti economici e occupazionali. I vincitori 2018 sono: Consorzio “Renoils” (recupero oli e grassi animali/vegetali esausti); Di Gennaro Spa (recupero imballaggi); Sea Srl (rigenerazione cartucce toner); Dolerfer Srl (recupero oli minerali); Ambienta Srl (recupero inerti); Fratelli Brisciano Srl (recupero indumenti usati). Le sei “Aziende Green” premiate generano un fatturato complessivo superiore ai 100 milioni di euro; con un numero di dipendenti di circa 400 ed un indotto di oltre 600. Quindi con un totale complessivo di occupati superiore a 1000 unità.

immagini
Green Technology Report, ricerca, ambiente, rifiuti,
leggi anche: