Il gruppo Industriale Maccaferri e RadiciGroup partner del progetto LIFE-Inno.Pro.Wire
Obiettivo: produrre fili d'acciaio senza inquinare
Si chiama LIFE-Inno.Pro.Wire ed è un progetto pilota - interamente Made in Italy - nato dalla partnership tra due importanti realtà industriali: il Gruppo Industriale Maccaferri (attraverso Officine Maccaferri e SAMP, due delle sue sub-holding) e RadiciGroup (con Radici Novacips SpA).
Il progetto - che ha ottenuto il finanziamento di 3 anni della Commissione europea nell'ambito del programma LIFE+, lo strumento finanziario europeo dedicato all'ambiente - ha come obiettivo la creazione di un processo innovativo, e di minore impatto sull'ambiente, per la produzione di fili d'acciaio estrusi utilizzati per la realizzazione di strutture protettive e di contenimento in rete metallica.
Alla base dell'ambizioso progetto vi è l'utilizzo di poliammide 6 (tecnopolimeri di PA6 a marchio RADILON®) come valida alternativa al PVC per il rivestimento dei fili, garantendo così migliori prestazioni sia tecniche sia ecologiche, non solo in fase di lavorazione ma anche in fase di smaltimento a fine vita dei gabbioni.
Infatti, il tradizionale processo, che prevede che i fili d'acciaio vengano protetti da una copertura zincata e successivamente rivestiti in PVC, è estremamente energivoro e altamente inquinante, a causa della formazione di vapori di acido cloridrico durante la fusione. In particolare, grazie all'intuizione di Officine Maccaferri - leader mondiale nella ricerca, progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate legate al mercato dell'ingegneria ambientale civile - verrà eliminata la fase di zincatura.