È italiano il primo algoritmo al mondo per misurare la sostenibilità delle aziende
Creato da ARBalzan, startup italiana fondata, Sustainability Impact Rating Rating offre alle aziende la possibilità concreta per misurare e monitorare la propria sostenibilità
Misurare il livello di sostenibilità delle aziende. Con questo obiettivo nasce il Sustainability Impact Rating (SI Rating), il primo algoritmo al mondo basato su strumenti internazionalmente riconosciuti che può guidare le aziende verso un approccio di business più green. È stato creato da ARBalzan, una startup innovativa italiana fondata nel 2016 da Ada Rosa Balzan.
80 miliardi di combinazioni
Il SI Rating è stato studiato per essere adattato a ogni singolo settore di business e si adegua perfettamente a ogni tipologia di azienda (organizzazioni, imprese, PMI o multinazionali) senza limiti di settore, di attività o di sede e di settore. L’algoritmo sviluppa oltre 80 miliardi di combinazioni, ottenendo un report di sostenibilità dettagliato e puntuale, utile alle imprese non solo per monitorare il loro modello di business, ma anche per formulare strategie oggettive e comunicabili, avere una analisi dei rischi spendibile anche nei contesti finanziari di accesso al credito.
Un punteggio per ogni obiettivo ONU
Basato su standard ISO, Regolamenti Europei, Linee guida, validato da Rina, ente di certificazione internazionale, ed in collaborazione con SASB (Sustainability Accounting Standards Board), SI Rating offre alle aziende la possibilità concreta per misurare, monitorare la propria sostenibilità, per comunicare in maniera oggettiva i propri obiettivi senza rischiare di cadere in casi di greenwashing e social washing, rispettando i criteri ESG e SDGs a tutti i livelli del business. Con questo strumento l’azienda ottiene non solo un punteggio complessivo finale, ma anche la descrizione di come gestisce ogni singola tematica ambientale, sociale e di governance e di ognuno dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite.
Balzan: abbracciare tutte le tematiche ESG
“Le aziende italiane corrono dei rischi se parlano solo di green: oggi la sostenibilità non è più un’opzione, è una scelta imprenditoriale ben precisa, che deve garantire il proprio valore nel presente e soprattutto nel futuro, e deve abbracciare tutte le tematiche ESG – non solo l’ambiente. Le nostre realtà avrebbero degli esempi di eccellenza da comunicare, spesso fanno sostenibilità in modo inconsapevole con le loro scelte sui temi anche sociali e di governance” dichiara Ada Rosa Balzan, CEO e Founder di ARBalzan.