Marchionne cambia idea: metà delle auto nel mondo saranno elettriche
Lo dice l'amministratore delegato di Fca in un'intervista a Bloomberg
La metà delle auto prodotte nel mondo entro il 2025 sarà elettrica. Lo dice l'amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, in un'intervista a Bloomberg. Marchionne ricorda che FCA ha in programma la produzione di una Jeep Wrangler ibrida nel 2020.
L’ad ha quindi aggiunto che le case automobilistiche hanno riallocato i loro massicci budget di ricerca e sviluppo, indirizzando più denaro verso progetti come il miglioramento delle batterie o l'avvio di servizi di condivisione del viaggio, un'area in cui - afferma Marchionne - le case automobilistiche possono competere con realtà del calibro di Uber, e nella quale stanno nascendo nuove partnership. La Fiat, ad esempio, potrebbe gestire un servizio di ride-sharing, che fa uso della sua rete di concessionari.
Il nuovo credo di Marchionne è però molto diverso da quello che professato sino a pochi mesi fa. Durante la lectio magistralis per la laurea ad honorem a Rovereto, il manager aveva detto che "le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissione nei centri urbani, ma si tratta di un'arma a doppio taglio".
"Forzare l'introduzione dell'elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l'energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all'esistenza stessa del nostro pianeta". "Quella dell'elettrico - aveva aggiunto Marchionne - è un'operazione che va fatta senza imposizioni di legge e continuando nel frattempo a sfruttare i benefici delle altre tecnologie disponibili, in modo combinato".
Le case automobilistiche tradizionali - dice ora - hanno oggi meno di un decennio per reinventarsi ed evitare di essere spazzate via dalle nuove tecnologie della mobilità futura.
Ford - La Ford sta raddoppiando il suo investimento nei veicoli elettrici ed ibridi a 11 miliardi di dollari, dai 4,5 miliardi annunciati nel 2015. E pianifica di introdurre 40 nuovi modelli entro il 2022, di cui 24 ibridi e 16 elettrici. L'annuncio è stato fatto al Salone dell'auto di Detroit. Il capo dei mercati globali di Ford, Jim Farley, ha precisato che molti veicoli correnti diventeranno elettrici o ibridi come il più venduto in Usa, il pickup F-150, che nel 2020 avrà una versione ibrida.