torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità alternativa/1 - Pronti gli incentivi per la trasformazione a gas di auto e veicoli commerciali

where Roma when Mer, 08/02/2017 who roberto

Lo annuncia il Consorzio Ecogas, che ha anche aperto le prenotazioni sul proprio sito. L’iniziativa non è a livello nazionale: vi parteciperanno solo alcuni comuni

Il Consorzio Ecogas annuncia il ritorno degli incentivi ICBI (Iniziativagplbig.jpg carburanti a basso impatto) per la trasformazione a gas (gpl o metano) di auto e veicoli commerciali. Il consorzio ha aperto le prenotazioni sul proprio sito; va però ricordato che la campagna non sia nazionale, ma limitata ad alcuni comuni che vi aderiscono.
L'agevolazione, che copre circa un terzo dei costi della trasformazione, varia da 500 a 1.000 euro, a seconda del tipo di impianto montato; i fondi sono di circa 1,8 milioni di euro ed è probabile che si esauriranno in poco tempo. Tra le novità annunciate, test sperimentali sulle emissioni reali prodotte dai commerciali Diesel ''dual fuel'' trasformati tramite l'iniziativa.
Il contributo può essere utilizzato per installare impianti a Gpl o a metano, sia su auto a benzina sia su commerciali a benzina o a gasolio. L'elenco del 674 comuni italiani che aderiscono all'iniziativa e i cui residenti possono chiedere i contributi può essere consultato sul sito Internet del consorzio Ecogas. Il cittadino fruisce dell'incentivo tramite uno sconto riportato direttamente in fattura e il Comune provvede poi a rimborsare le autofficine degli ecoincentivi erogati. Attualmente, chiarisce Ecogas in una nota, ''è stato impiegato circa il 50% del fondo destinato ai cittadini e circa il 6% del fondo destinato ai veicoli commerciali''.
Sono previste quattro fasce di contributo. Sono erogati 500 euro, di cui 350 a carico del fondo ICBI e 150 dell'officina richiedente, per ''installazione di impianti GPL su automezzi privati Euro 2-3 alimentati a benzina''. La somma sale a 650 euro, ''500 a carico del fondo ICBI e 150 a carico dell'officina richiedente, per installazione impianti metano su automezzi privati Euro 2-3 alimentati a benzina''.  Per i veicoli commerciali Diesel e benzina Euro 2-3-4-5 su cui montare impianti a Gpl il contributo è di 750 euro. Si arriva a 1.000 euro, il massimo previsto dalla manovra, per l'installazione di impianti a metano sui commerciali a benzina Euro 2-3-4-5 e sui Diesel.

immagini
gpl
leggi anche: