Novamont presenta il nuovo Porto Torres: una bioraffineria integrata
Il progetto è in mostra al Plant based summit 2015 di Lille
Presentato a Lille il caso della riconversione dell'impianto petrolchimico di Porto Torres, in Sardegna, nella bioraffineria Matrìca (joint venture paritetica tra Novamont e Versalis Eni), al Plant Based Summit, una due giorni di conferenze e interventi organizzata dall'Association Chimie du Végétal (ACDV).
Matrìca produce bioprodotti usabili nelle bioplastiche, biolubrificanti, agricoltura, cosmesi, e così via usando materie prime agricole e di oli vegetali, grazie ad una tecnologia prima al mondo frutto della ricerca Novamont.
Dopo l'edizione 2013 di Parigi, l'edizione 2015 a Lille vede la presenza di oltre 75 espositori dal settore agro-industriale, chimico e dall'industria di prodotti bio. Tra gli speaker anche Stefano Facco, new business development director di Novamont.
"Siamo lieti di partecipare anche quest'anno al Plant Based Summit e di poter portare la nostra esperienza nel settore delle bioplastiche e il nostro modello di bioeconomia, intesa non come semplice uso di materie prime rinnovabili ma come rigenerazione territoriale", ha commentato Christophe Doukhi-de Boissoudy, general manager di Novamont France. "Questo significa partire dalle aree locali, nel rispetto della loro biodiversità ed in partnership con gli agricoltori, per dare vita a delle bioraffinerie integrate nel territorio e dedicate a prodotti ad alto valore aggiunto, come per l'appunto le bioplastiche e i biochemicals. E significa investire moltissimo in ricerca, per sviluppare tecnologie che, oltre a consentire lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più sostenibili, permettano di riconvertire siti industriali non più competitivi o dismessi anziché occupare nuove terre”.