Nuovo progetto svizzero per estrarre acqua… dall’aria
Permette di ottenere acqua da bere, per fini sanitari o agricoli. L'acqua prodotta con questo metodo è meno inquinante rispetto a quella prodotta ad esempio dai dissalatori o trasportata con costi altissimi
Si può estrarre acqua in abbondanza dall’aria. La società ticinese Seas ha creato un sistema integrato in grado di produrre acqua di alta qualità dall'aria, catturando e trasformando l'umidità presente nell'atmosfera. Il macchinario filtra l'aria, condensando il vapore umido in acqua distillata. Questa viene filtrata, sottoposta a un trattamento a raggi ultravioletti per eliminare i batteri e successivamente ri-mineralizzata, producendo un'acqua disponibile ovunque essa sia necessaria e non siano disponibili fonti alternative di approvvigionamento.
Quest’acqua può essere distribuita in tre tipi: semipotabile per Industria, agricoltura, serre, allevamento, terziario; acqua sanitaria per uso umano, piscine e così via; da bere, in linea con l’acqua imbottigliata presente sui mercati svizzero, francese ed italiano, che può a sua volta essere liscia, gassata o specifica su ricetta; e Water Demi ovvero deminerilizzata, per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero e industriale.
L'acqua prodotta con questo metodo è meno inquinante rispetto a quella prodotta ad esempio dai dissalatori o trasportata con costi altissimi. È sicura anche in caso di disastri ambientali, dato che l'aria si può pulire completamente in pochi giorni, rispetto ai secoli che sono invece necessari per bonificare la terra da agenti inquinanti.
Seas è una società multinazionale con sede nel Canton Ticino, ma con una notevole componente italiana: il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Pavia e la Società Ivr, nei cui stabilimenti a Boca (Novara) vengono prodotte le due macchine Atw mobile e Awa modula, la seconda delle quali permette di estrarre il 50% dell'acqua presente nell'aria con grande efficienza e minore consumo di energia e produce acqua , aria condizionata e riscaldamento idrico.