torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Osai Green Tech vuole aprire una nuova era del riciclo

where Torino when Mer, 16/11/2022 who roberto

Prende forma il progetto Re4M per l’estrazione, la selezione ed il recupero dei metalli preziosi contenuti nei dispositivi elettronici attraverso l’automazione tecnologica

OSAI Automation Systemfabiobenetti-ceogreentech.jpg, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, presenta ufficialmente la nuova Osai Green Tech SB, frutto dell’esperienza trentennale di Osai nel campo dell’automazione industriale.
La Società benefit si occuperà di applicare l’automazione al mondo del riciclo, attraverso processi efficienti, mirati al recupero di risorse da prodotti in disuso derivanti dai R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), batterie, pannelli fotovoltaici, hard disk, secondo un approccio rigenerativo.
 
Il progetto
Il progetto RE4M (Recycling for Manifacturing) nasce nel 2015 dall’esperienza di Osai maturata attraverso lo sviluppo del progetto accademico europeo ADIR e propone oggi, con il proprio partner BTT Italia S.r.L, un sistema ad alto contenuto innovativo, che consente la raffinazione dei metalli quali oro, argento palladio e rame ad elevati livelli di efficienza e bassi impatti ambientali.
Il progetto, avviato nel 2020, prevede un investimento di circa 5 milioni di euro e vedrà l’installazione del primo impianto nel 2023 in accordo con Iren Ambiente, all’interno del polo dedicato all’economia circolare che Iren sta sviluppando in Toscana, nel comune di Terranuova Bracciolini (provincia di Arezzo).
 
L’impianto
L’impianto consta di una prima fase dedicata al disassemblaggio delle schede, una seconda fase alla separazione e affinazione dei metalli preziosi, tramite un processo idro-metallurgico; il rifiuto viene prima trasformato in nuova materia prima, per poter poi essere inserito all’interno di nuovi processi produttivi, in ottica di economia circolare. Il primo progetto green di Osai si propone al mercato con altissimi livelli di espansione e con una formula di business etica e sostenibile, in perfetta sintonia con i valori che da sempre caratterizzano l’azienda. Fabio Benetti (nella foto), Amministratore Delegato di Osai, ha detto che “Osai Green Tech è la prima società del Gruppo a fare impresa ponendosi obiettivi di profitto in modo responsabile, creando valore e perseguendo un beneficio comune per le persone, il territorio e l’ambiente. Osai Green Tech, con la sua mission, contribuirà a supportare i principali player nazionali ed internazionali impegnati nella transizione ecologica e nell’economia circolare verso un recupero sostenibile delle risorse dai prodotti in disuso, mettendo a disposizione le migliori tecnologie e competenze maturate in oltre 30 anni di attività del Gruppo nel settore dell’automazione industriale.”

immagini
fabio-benetti-osai