torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Premi per tutti! Dall’idrogeno alla fusione, tris di progetti vincenti

where Milano when Mer, 25/09/2024 who roberto

Blue laser fusion premiata negli Usa. Agli Italian hydrogen technology awards di Piacenza la spuntano Ges e Macchi

Un Award americano per Blue laser fusion
Ricerca sul sistema energeticoblue-laser-fusion.jpg – Rse spa esprime grande apprezzamento per il risultato conseguito dalla Blue laser fusion. La società, fondata dal Premio Nobel per la Fisica 2014 Shuji Nakamura che collabora alla fusione nucleare a confinamento inerziale con Rse, ha vinto il prestigioso Infuse project award del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. «Da quando si è insediata nel 2023 la nuova governance Rse, che presiedo, ha rivolto il suo  impegno verso l’internazionalizzazione e la riconoscibilità della nostra azienda nel mondo», ha commentato il presidente Rse, Carloalberto Giusti. Aggiungendo: «Tra le prime azioni realizzate nel solco di questo approccio si inserisce la nomina di esperti, italiani e internazionali, del settore dell’energia e della sostenibilità all’interno del nostro comitato scientifico: tra questi spicca il premio Nobel per la Fisica 2014 Shuji Nakamura». «In tale direzione - ha concluso Giusti - si muove anche la nuova iniziativa che ci vedrà approdare a Boston, al Mit - Massachusetts institute of technology, di cui Emilio Baglietto, anch’egli componente del nostro comitato scientifico, è associato e docente».
 
Ges, stoccaggio premiato agli Ihta
Ges, azienda di Trento specializzata nel settore delle batterie con una tecnologia 100% green basata sull’idrogeno, si è aggiudicata il premio “Stoccaggio” nella categoria “Innovazione in ambito tecnologico” agli Ihta –  Italian hydrogen technology awards. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si è tenuta al recente Hydrogen Expo di Piacenza.
 
Idrogeno: Macchi vince il premio per i bruciatori
Macchi, divisione di Sofinter, azienda attiva nella progettazione e costruzione di caldaie industriali e a recupero per cicli cogenerativi, ha vinto il premio Innovazione in ambito applicativo agli Ihta – Italian hydrogen technology award di Piacenza. In particolare, Macchi ha sviluppato, realizzato e commercializzato un sistema di generazione di vapore costituito da bruciatori capaci di operare con miscele di combustibili tradizionali e con idrogeno puro e generatori di vapore che operano in modo flessibile con tutti i combustibili previsti.

immagini
blue-laser-fusion