Premio Nazionale per l’innovazione 2023. 70 startup finaliste per oltre 300 ricercatori neo-imprenditori
A fine mese a Milano va in scena la 21.a edizione del PNI, il Premio Nazionale per l'Innovazione dedicato ai migliori progetti di impresa ad elevato tasso di innovazione nati dalla ricerca scientifica nell’ambito delle Università e degli Enti di ricerca
Sarà la Lombardia il palcoscenico privilegiato della 21.a edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d'Italia, in cui si sfidano i 70 progetti innovativi che hanno superato le selezioni delle Start Cup, le competizioni regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di ricerca associati a PNICube. Alla finale nazionale, che si svolgerà a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1 dicembre con il titolo “Drive Innovation Forward”, accedono infatti i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d’Italia. Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, sono 1.088 i progetti di startup innovative ad aver preso parte al PNI, con una media di oltre 50 l’anno. Ad oggi più del 50% dei progetti si sono trasformati in imprese innovative operanti sui mercati.
Promosso da PNICube, l’Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali, il PNI 2023 è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano, coordinate dall’ecosistema pubblico-privato “MUSA” (Multilayered Urban Sustainability Action), con la main partnership del Gruppo Iren, di Nobento-iVision, di Gilead e di AlmavivA.
I premi
I 70 finalisti provenienti da tutta Italia attraverso le Start Cup regionali si contenderanno 4 premi da 25.000 euro ciascuno per 4 categorie di innovazione e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2023, che garantirà all’Ateneo di provenienza la Coppa Campioni PNI. Le selezioni saranno effettuate da una Giuria composta da esperti valutatori provenienti dal mondo imprenditoriale, dalla ricerca e dal venture capital, sulla base dell’impatto sociale, economico e ambientale dei progetti di startup innovativa. Quest’anno – oltre ai 4 premi settoriali e al titolo di vincitore assoluto – saranno assegnati Premi speciali ai migliori progetti orientati a tematiche fondamentali di attenzione per PNICube: imprenditorialità femminile e innovazione sociale, messi in palio rispettivamente da Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, e da Nobento-iVision.
Info e programma: Premio Nazionale per l'Innovazione 2023 (pnicube.it)