Presentato a Bellaria un motore fuoribordo a Gpl usato per sperimentazioni
L’imbarcazione è utilizzata come sviluppo per un vasto progetto avviato in Cile
GPL carburante ecologico, economico e anche molto versatile. Tradizionalmente utilizzato per la doppia alimentazione benzina-gas può essere oggi sulle imbarcazioni, che dall’alimentazione a gas ottengono vantaggi economici e ambientali: ce ne sono già molte operative anche in Italia, la cui normativa consente applicazioni nel settore del diporto.
A Bellaria è stata infatti presentata una imbarcazione, la Lamberti 6 metri, con motore fuoribordo alimentata a GPL grazie ad una installazione in after market. L’imbarcazione viene normalmente utilizzata per svolgere sessioni di prova per ottimizzare le performance dei kit di conversione e le trasformazioni a GPL per questa tipologia di motori, molto richiesti in Cile per imbarcazioni da pesca e per il trasporto di cose e persone.
Il motore è un fuoribordo a benzina 4 tempi Yamaha, potenza 150 cv (147.95 hp), 2400 di cilindrata, giunto direttamente dalla casa giapponese in Autogas Italia, dove è stata effettuata l’installazione con impianto a iniezione sequenziale, con componenti simili a quelli utilizzati su vettura Euro 6. Il consumo orario alla massima velocità è di circa 50 – 52 litri di benzina. Con il GPL si risparmia circa la metà, diminuendo le emissioni inquinanti.
"Le tecnologie applicate al GPL carburante - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano - sono pronte per consentirne l’utilizzo anche nella nautica, da diporto e da lavoro. Un’opportunità ambientale in grado di abbattere le emissioni dei motori marini per far fronte ai limiti imposti dalle normative. Lo sviluppo di questa tecnologia nella nautica avrebbe infatti importanti e positive ripercussioni economiche ed occupazionali, salvaguardando nel contempo l’ambiente marino e le acque interne.” “Sono ancora da mettere a punto alcuni aspetti normativi – ha concluso Tramontano – , in particolare per quanto riguarda le applicazioni destinate alle imbarcazioni da lavoro, e ci stiamo adoperando per risolverli.”