Scooter elettrici: le batterie non si ricaricano, si cambiano. Il debutto nel 2016 in Olanda
L’annuncio è della compagnia taiwanese Gogoro. A Taipei ci sono 90 chioschi per la ricarica tra distributori, negozi, caffetterie, università
Gli scooter elettrici con le batterie intercambiabili debutteranno anche in Europa a partire dall'anno prossimo ad Amsterdam. Lo ha annunciato la compagnia taiwanese Gogoro in una nota in occasione dell'Esposizione internazionale ciclo e motociclo e accessori (Eicma) di Milano, sottolineando che la decisione segue l'esperienza commerciale di successo riscontrata quest'estate a Taipei.
Le GoStation di Taipei - Gogoro ha già 2mila scooter sulle strade a Taiwan e si prepara per i primi test nella capitale olandese nel 2016. La particolarità di questi scooter elettrici è che, al posto di ricaricarsi in apposite stazioni, prevedono il cambio delle batterie in esaurimento con un paio completamente cariche, sempre in appositi chioschi, le GoStation. A Taipei queste stazioni sono 90 e posizionate in distributori di benzina, negozi 7/11, caffetterie, università.
Amsterdam Smart City - L'operazione sarà supportata da Amsterdam Smart City, laboratorio olandese che coinvolge compagnie, governo, istituzioni e cittadini. “Il trasporto elettrico non è solo il futuro”, spiega Ger Baron, Cto di City of Amsterdam, “ma sta accadendo proprio ora. La prossima ondata di innovazione sarà l'integrazione dei veicoli elettrici nella rete di energia”.