torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Siemens fattura 33 miliardi di euro con le tecnologie sostenibili

where Milano when Lun, 07/01/2013 who matteo

Tra i progetti la certificazione ecologica del Taipei 101, il secondo edificio più alto al mondo

Nell’anno fiscale 2012 il fatturato derivante dal portfolio ambientale della Siemens è cresciuto del 10%, attestandosi a 33 miliardi di euro. I prodotti e le soluzioni ecofriendly del gruppo tedesco stanno registrando una crescita più veloce rispetto a quelli relativi agli altri business. Le tecnologie verdi, che sono il principale driver di crescita di Siemens dal 2008, contano ora per il 42% dei ricavi complessivi. In particolare, nell’esercizio 2012 i prodotti e le soluzioni green hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 332 milioni di tonnellate, una cifra pari al 40% dei gas serra annui generati in Germania.
“Il mercato delle tecnologie verdi offre importanti opportunità di business – osserva Barbara Kux, membro del managing board della Siemens e chief sustainability officer del gruppo – . Dal 2008, il nostro portfolio ambientale è cresciuto di oltre il 50%. Siamo molto soddisfatti di essere considerati il gruppo industriale più sostenibile al mondo dal Dow jones sustainability index”. Il sistema ambiente include prodotti e soluzioni di tutti e quattro i settori del gruppo: industry, energy, healthcare e infrastructure & city.

Gas efficiente e torri certificate - Qualche esempio di eco-progetti? Nel porto di Düsseldorf, Siemens sta costruendo “l’impianto a gas più efficiente ed eco-friendly al mondo” per conto dell’utility tedesca Stadtwerke. E in collaborazione col gruppo, Taipei 101 – l’edificio più alto di Taiwan e secondo al mondo – ha ricevuto la certificazione Leed platinum.

immagini
leggi anche: