Smog. Le auto a diesel inquinano troppo: polveri sottili e biossido d’azoto sopra al limite
Lo svela una ricerca di Avvenia, società italiana di analisi energetica. Il diesel produce meno CO2 ma quattro volte più biossido di azoto e 22 volte più particolati rispetto ai mototri a benzina
Le auto con motore diesel rilasciano polveri sottili e ossidi di azoto mediamente cinque volte sopra il limite consentito. Lo ha rilevato Avvenia, società italiana della white economy.
Secondo quanto rilevato da Avvenia le autovetture diesel, seppure producano il 15% in meno di CO2, emettono 4 volte più biossido di azoto e 22 volte più particolato rispetto ai motori a benzina. Inoltre, secondo la stessa fonte, i nuovi modelli diesel possono anche superare le prove di laboratorio previste dalle attuali norme di omologazione, ma i dati di laboratorio possono poi non corrispondere alle prestazioni reali.
L'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia, ha aggiunto: "I motori diesel hanno emissioni da ossidi di azoto che sul campo superano il limite consentito, con forti dubbi sulla reale efficacia dei filtri antiparticolato, sospettati di ridurre sì le emissioni di particolato complessivo, ma di trasformarne la struttura da PM10 a PM2, il particolato fine decisamente più pericoloso per i polmoni".
"Il fatto che per limitare l'inquinamento da CO2 l'Europa abbia puntato sui motori diesel ha aperto la porta a incrementi di altre tipologie di inquinanti ben più pericolosi" concludono gli esperti di Avvenia.