Sogin apre uno sportello per l'assistenza alla qualificazione delle imprese
Sarà presente negli impianti nucleari nei quali la società sta operando
Da questa settimana sarà disponibile lo "Sportello per l'assistenza alla qualificazione degli operatori economici locali" negli impianti nucleari dove Sogin sta lavorando per attività di smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi. Obiettivo dichiarato è offrire informazioni e assistenza alle le imprese che intendano usufruire del sistema di qualificazione di Sogin.
Il meccanismo consente di selezionare operatori economici da invitare alle singole procedure di gara, cercando di garantire i principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Il sistema si affianca alle procedure di gara standard previste dal Codice degli appalti, e consente a Sogin di creare un elenco di imprese con elevati standard di qualità e sicurezza a supporto dei suoi processi di approvvigionamento, semplificando le procedure e riducendo i tempi di aggiudicazione. Allo stesso tempo offre alle aziende l'opportunità di partecipare alle gare e di espandere il loro portafoglio di attività e continuare un rapporto di collaborazione e condivisione con Sogin.
Lo sportello, presente ogni mese negli impianti, riceve le imprese interessate solo su appuntamento. La richiesta va inviata all'indirizzo sportello.qualificazione(at)sogin.it, completa di nominativi e documenti di riconoscimento delle persone delegate. Il calendario delle aperture dello sportello per il primo semestre 2016 è disponibile nella sezione fornitori del sito internet www.sogin.it.