Solare: SolarWorld sarà alla MCE con un nuovo modulo fotovoltaico bifacciale
L’azienda presenterà il suo Sunmodule Bisun duo dal 15 al 18 marzo alla Mostra Convegno Expocomfort
Alla Mostra Convegno Expocomfort (Mce) di Milano la SolarWorld presenterà l'ultima innovazione nel campo della tecnologia fotovoltaica: Sunmodule Bisun duo. Bisun duo è un modulo a doppio vetro che produce corrente su entrambi i lati perché costituito da cellule bifacciali basate sulla tecnologia Perc ad alte prestazioni di SolarWorld.
Il modulo solare Bisun è composto da 60 celle bifacciali, che fanno crescere il rendimento fino al 25%. Caratteristica principale dei moduli solari bifacciali è lo sfruttamento della luce su ambo i lati. Grazie a una seconda lastra di vetro posta sul lato anteriore, la luce indiretta prodotta dal riflesso dei raggi solari colpisce anche il retro del modulo. In questo modo si ottiene un grado di rendimento superiore. La quantità di luce assorbita dal retro del modulo dipende dal tipo di fondo. In caso di fondo bianco e disposizione ottimale dei moduli, è possibile ottenere un aumento del rendimento del 25%.
Oltre all'incremento del rendimento, un altro fattore che rende i moduli bifacciali particolarmente vantaggiosi è la loro durabilità. Grazie all'inserimento in una struttura di vetro, le celle sono perfettamente protette contro gli agenti atmosferici e meccanici, e quindi destinate a durare più a lungo. Per tale ragione, Sunmodule Bisun ha una durata di vita garantita di minimo 30 anni. La maggiore durata dell'impianto e un rendimento più elevato riducono notevolmente i costi di generazione dell'elettricità per kilowattora.